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Progetto m2 progettazione sistemi informatici

eCommerce ed Amazon


Ti stai chiedendo se vendere online e come fare? Ecco alcuni spunti fondamentali.

Perché investire nella vendita online?

Se la tua impresa produce e distribuisce un catalogo esclusivo di prodotti, la vendita online certamente può essere tentata, per aumentare i ricavi, attirando nuova clientela. È una premessa fondamentale, perché la vendita online di prodotti che sono venduti, esattamente uguali, anche dagli altri concorrenti, specialmente su Amazon, è molto difficile. In quel caso l’impegno non sarebbe più rivolto a far conoscere il prodotto, bensì nell’attirare l’attenzione sul prezzo minore o sulla consegna gratuita. La vendita online è il metodo di vendita attualmente più potente, perché supera i confini geografici: permette di vendere i prodotti oltre la distanza classica.



Come funziona?
Per “vendita online” intendiamo quella operata attraverso il web, dove il cliente si registra, sceglie i prodotti e paga direttamente. L’azienda ne riceve comunicazione, procede con la consegna ed informa il cliente dell’avvenuta consegna. Il concetto vale per un sito eCommerce aziendale ed anche per Amazon (vendita gestita dal venditore) o portali simili. Tutto qui ? quasi..

Come deve organizzarsi l’azienda?
L’azienda deve organizzarsi per:
  • Scegliere un sistema eCommerce (ad esempio OpenCart, Magento, WooCommerce).
  • Predisporre immagini e descrizioni di alta qualità dei prodotti e stabilire i prezzi di vendita (iva compresa).
  • Stabilire un contratto con uno o più corrieri e di conseguenza capire se e come recuperare le spese di trasporto.
  • Caricare tutti i dati sul sito eCommerce.
  • Gestire la disponibilità reale dei prodotti. La mancata consegna nei termini è giudicata male dai clienti.
  • Allestire la consegna possibilmente il giorno stesso del ricevimento dell’ordine.
Quando serve automatizzare?
Quando il numero di prodotti aumenta o il volume delle vendite aumenta, le cose si complicano… La gestione di tanti ordini, clienti esteri (nomi ed indirizzi di difficile digitazione), la preparazione del pacco, l’etichettatura con l’etichetta specifica del corriere: sono tutte operazioni da svolgere per ogni singola spedizione.
Ecco che entra in gioco l’uso di un Sistema Gestionale adeguato.

il Sistema STCommerce contiene tutte le funzionalità basilari per gestire lo scenario che abbiamo descritto:
  • Gestione di tutte le informazioni dei clienti e dei prodotti.
  • Gestione della giacenza e disponibilità dei prodotti.
  • Sincronizzazione dal gestionale verso eCommerce/Amazon di disponibilità prodotti e variazione prezzi.
  • Download ed acquisizione degli ordini da eCommerce/Amazon.
  • Gestione del confezionamento dei pacchi.
  • Collegamento con i webservices dei corrieri più importanti (1), per automatizzare l’inserimento della presa ed ottenere automaticamente l’etichetta da apporre al pacco.
  • Upload verso eCommerce/Amazon per i dati dell’avvenuta consegna, con relativo tracking-number.
  • Completa integrazione con la logistica e l’amministrazione per ridurre al meglio i tempi di registrazione ed analisi.

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